Per un grande makeup ci vogliono 5 grandi pennelli

Ovviamente la nostra ispirazione primaria per i pennelli viene da lui, altro che makeup artist 😀


Ma bando alle ciance e partiamo con i nostri pennelli preferiti:

TOP PENNELLI GIUDY

Processed with VSCOcam with a5 preset

– Se penso ad un pennello viso nella mia top list c’è indubbiamente lui: il Good Karma Optical Blurring brush di Urban Decay (Sephora, E 24.90). A parer mio è il pennello migliore mai provato per stendere i fondotinta in crema: non solo li stende omogeneamente, in più – come da nome – riesce a creare un effetto di miglioramento della pelle. Ok, non stiamo parlando di photoshop né di bacchette magiche, ma svolge assai bene il suo lavoro, non lascia strisce e le sue setole sono assai morbide.

– Avevo molto sentito parlare dello Small Stipple brush di ELF (E 4.95) e gli ho ceduto appena sono riuscita a trovarlo disponibile sul sito (è praticamente sempre sold out :/ ) e debbo confermare le impressioni generali: un pennello di medie dimensioni davvero utile per stendere i prodotti in crema. Io lo utilizzo soprattutto per i blush in crema (sono abbastanza impedita ad utilizzare solo i polpastrelli) e riesce davvero bene nel suo lavoro senza creare macchie di colore alla Heidi. Perfetto anche con l’illuminante cremoso, rilascia l’illuminazione senza farmi sembra una palla da discoteca.

Blending brush n. 217 MAC (E 25). Se non ce l’hai non puoi capire. Inutile nascondersi dietro i dupe (tipo l’e25 di Sigma che ho ed utilizzo ma che riconosco non essere uguale): rimane IL pennello migliore per sfumare un ombretto. Con questo pennello tra le mani ti senti davvero una pro capace di blendare a più non posso. Niente da aggiungere se non un consiglio: fate questo investimento e non ve ne pentirete!

– Il Pennello Yellow Liner di Neve Cosmetics (E 8.90) dovrebbe essere un pennello per sopracciglia ma io lo utilizzo con molta soddisfazione per stendere l’eyeliner in gel. Ha le setole molto sottili e “solide” e grazie a lui il tratto di eyeliner risulta sottile, netto e preciso: proprio come piace a me.

– Sono nuova del mondo delle spugnette viso ma la simil beauty blender di Kiko (LE purtroppo) è entrata velocemente nella mia top list. Ovviamente bagnata. Ripeto il concetto perché anche io inizialmente la utilizzavo da asciutta e… ehm… non succedeva niente. Poi la rivelazione in un tutorial e da allora il mondo è cambiato 😀 La utilizzo principalmente per stendere fondotinta/bb/cc e spesso anche per il correttore: sfuma perfettamente il prodotto rendendo impossibili gli stacchi netti di colore e donando alla pelle un effetto quasi di “no makeup”. La trovo ottima anche per ripassare il fondotinta dopo aver applicato il blush in modo da rendere il tutto ancor più omogeneo.

TOP PENNELLI SIMO

20140629_150542

-Da davvero poco tempo ho iniziato a usare fondotinta liquidi e da allora ho iniziato la caccia al pennello che meglio riesce a darmi un bell’effetto (niente “righe”, niente mascherone, etc etc.). Ho provato il 130 di MAC ad una tecnique e ho deciso che dovevo averlo. Il costo in Italia è abbastanza proibitivo (44.36 euro), motivo per cui ho deciso di agguantarlo a Londra, nel magico aeroporto di Gatwick dove non esiste la VAT (la loro IVA). Il costo del pennello in UK è di 30£ (circa 37 euro) ma preso in aeroporto l’ho pagato circa 25£ ovvero 31Euro: un gran bel risparmio (vi scrivo la tiritera per dirvi che se passate per LondraGatwick o avete amici che ci transitano, un saltino da MAC va assolutamente fatto!). Questo pennello è un piccolo stipple brush, perfetto per stendere fondotinta in crema (anche il liquidissimo face&body) o blush e garantisce un finish molto molto leggero e naturale. Lo trovo fantastico!

-Il Real Technique Contour Brush (Core Set, £20.95 su Cocktailcosmetics) è un pennello a cui non avrei dato mezza lira e invece è strepitoso! Perfetto sia per un contouring leggero sia per mettere il blush in modo preciso. Io lo uso soprattutto con questa seconda funzione ed è il mio pennello da blush preferito: mi piace avere le guanciotte belle colorate 🙂

-Ammettiamolo: ho acquisto il Mint Tapered di Neve Cosmetics (Euro 14.90) perché adoravo il colore del manico e la forma mi piaceva un sacco. Quando è arrivato non sapevo bene cosa farci, ho provato ad utilizzarlo per il fondo minerale (epic fail), per la terra (nah), per il blush (meh) ed infine l’ho provato con la ciprima. Aaaaahh (coro angelico): è il miglior pennello da cipria mai provato. Sì lo so, magari vi chiedete: è davvero necessario avere un buon pennello da cipria? Ebbene sì. Sì, se non si vuole avere l’effetto opaco-infeltrito, sì se si vuole evitare che alcuni punti si secchino più di altri evidenziando pellicine e rughette, sì se si vuole raggiungere ogni angolo del viso con un solo pennello. Questa meraviglia vi consente di distribuire la cipria su tutto il visto in uno strato sottile e omogeneo e arriva anche sotto l’occhio, perfetto per fissare il correttore. Ed è bello, tanto bello!

– Certo, anche io ho il 217 di MAC in lista. No davvero, questo pennello è la svolta. Lo utilizzo per sfumare la piega dell’occhio, ma anche come all-over. Anche questo preso in aeroporto in UK perché conviene davvero tanto ma – onestamente – è così valido che lo prenderei anche a prezzo pieno qui in Italia. Sì, se dovessi scegliere il re in assoluto di questa lista, sarebbe lui.

– E infine il pennello che ha dato un senso all’espressione “pennello per correttore”: lo Sky Corrector di Neve Cosmetics (Euro 9.90). Questa meraviglia è morbida e sfuma anche i correttori più cremosi in modo perfetto, senza lasciare segni. Inoltre è appuntito e questo lo rende perfetto per raggiungere l’angolo interno dell’occhio o i lati del naso. E’ davvero fantastico e da quando ce l’ho, non uso altro e i miei occhietti ringraziano 🙂

Ma ora siamo curiose di sapere quali sono i vostri pennelli preferiti.

2 thoughts on “Per un grande makeup ci vogliono 5 grandi pennelli

Rispondi

