TAG: The Ultimate Autumn Challenge – I miei smalti autunnali

ConsigliDiMakeup e What’sInMyBag, le creatrici dell’Ultimate Autumn Challenge, hanno già selezionato i loro smalti autunnali preferiti. Potevamo noi esimerci? In realtà sì xD : nessuna di noi due è una vera nails-addicted e abbiamo pensato in primis di saltare il tag 😀 mappoi abbiamo ugualmente accettato il guanto (o lo smalto?) di sfida.

GLI SMALTI AUTUNNALI DI SIMO

20141028_091816

Smalti che passione? Direi proprio di no. Passati i 17 anni devo dire di aver perso quasi qualsiasi interesse nei confronti delle “unghie laccate”. La salute sempre cagionevole delle mie unghie tra l’altro alimenta questo disinteresse: stanno decisamente meglio se le lascio “respirare”. Questa premessa pare assurda in un post sugli smalti, ma mi sembrava doverosa se non altro per giustificare il ritardo con cui pubblichiamo questo post. Lo ammetto: è colpa mia, ci ho messo secoli a capire come scriverlo. Chiedo scusa a voi e ovviamente alla socia.

Bene, e dopo premesse e scuse ecco i miei 5 smalti…perché sì, non li amo per nulla, ma questo non significa che non li abbia e che non li usi almeno ogni tanto.

(1.) Kiko Nail Laquer 292. Questo color viola “uva” è una new entry e mi piace tantissimo: scuro al punto giusto ma ancora sufficientemente “colorato” da non risultare troppo spento. Sulle unghie si stende bene, la durata tuttavia è penosa… ma l’ho preso per 1 euro in offerta, quindi mi lamento davvero poco 😉

(2.) Kiko Quick Dry 816 Marrone Tortora. Tra i colori per eccellenza autunnali c’è il tortora. Ho preso questo smalto quick dry lo scorso anno e l’ho usato pochissimo perché si sbecca al solo guardarlo e inoltre non è per nulla quick dry :-/ I difetti sono tanti ma vanno a pari con il suo miglior pregio, ovvero il colore: elegante e sofisticato. Bellissimo.

(3.) Kiko Nail Laquer 319 Tortora Chiaro. Tra i colori più soft c’è questo grigio tortora con un lieve sottotono lilla. Non è un vero e proprio tortora, la componente rosata fredda è molto evidente e inconfondibile, resta comunque un bellissimo colore tenue ed elegante e perfetto per tutti i giorni. Qui la durata è decisamente migliore e anche i tempi di “asciugatura”. Poco impegnativo ma davvero d’effetto.

(4.) Kiko Nail Laquer 290 Magenta Scuro.  Questo ciclamino “spento” (anche se in foto appare come un fuchsia brillante) è il perfetto color autunnale. No, non assomiglia per nulla al sangria (avete notato come da quanto Pantone ha proclamato “sangria” colore dell’anno chiunque stia cercando di spacciare ogni sfumatura di viola/purple per quella tonalità?!), ma è un colore intenso e deciso che riesce tuttavia a conservare l’eleganza che solo i viola/porpora riescono ad avere. Necessita di almeno due passate per risultare intenso come nella boccetta, poco male… purple is my colour.

(5.) Kiko Nail Laquer 318 Malva Chiaro. E infine questo color malva, caldo e sofisticato, mi ricorda i fiori di un giardino inglese in una giornata fredda. Adoro questo colore e in autunno/inverno lo trovo perfetto per la manicure. Anche questo colore è poco impegnativo, ma mai banale.

GLI SMALTI AUTUNNALI DI GIUDY

Processed with VSCOcam with f2 preset

Purtroppo ho da sempre le unghie sfaldate e deboli ma stranamente in questo periodo esse hanno deciso di collaborare e mi sto così felicemente dedicando a pittarle in tutte le 50 sfumature di autunno. Non crediate però che dedichi loro tempo e danaro: per me 5 minuti di manicure e 5 euro di smalto sono già uno spreco o quasi xD

(1.) Era da tanto che non acquistavo uno smalto Pupa ma questo Lasting Color Gel della nuova collezione nella colorazione n. 089 Deep Blue mi ha colpita immediatamente: un blu inchiostro profondo e scuro che sfina la mano.
Devo ammettere che gli smalti Pupa meritano mooooolto di più rispetto a quelli Kiko: le setole del pennello sono più grandi, lo smalto è super scrivente e non bisogna ripassarli N. volte per riuscire ad intravedere un minimo di colore.

(2.) Ho acquistato il Pupa Lasting Color n. 400 Red Purple quest’estate ma lo sto ampiamente sfruttando questo autunno sormontandolo con un top coat mattificante. Il colore non è esattamente un “rosso violaceo” ma più propriamente un ciclamino con all’interno delle perlescenze violacee che con il top coat (di cui parlerò poco più sotto) risultano decisamente meno visibili. Un tocco di colore sempre gradevole.

(3.) Questo smalto nude-begiolino di H&M nella colorazione Nerd è nella mia collezione da almeno un paio di anni, eppure l’ho poco sfruttato sino ad ora ovvero finchè non ho visto la pubblicità dello smalto effetto fondotinta di Collistar e mi son detta <WOW>. Avrei potuto acquistare questo nuovo smalto al volo, invece ho provato a ‘trasformare’ questo reperto H&M con il top coat mattificante e… WOW 😀 ! L’effetto finale è molto bon ton e dona alla mano un’aria curata.

(4.) Penso che lo smalto n. 243 di Kiko non abbia bisogno di presentazioni, è forse uno degli smalti di questa marca più famosi e nei miei top autunnali da diversi anni grazie al suo colore: un bordeaux rossastro che riesce a trasportarti in autunno con il solo ausilio di 10 dita 😉
Lo trovo perfetto anche sui piedi.

(5.) Ed infine ecco lo smalto che sto più utilizzando in assoluto: il top coat mattificante Matte Magic di China Glaze, semplice da utilizzare e che non lascia righe col suo pennellino.
Prendete uno smalto vecchio e triste, aggiungetegli l’effetto matte e voilà: sarete in linea con i trend attuali con una sol passata. Decisamente un salva portafoglio 😉

4 thoughts on “TAG: The Ultimate Autumn Challenge – I miei smalti autunnali

  1. ma sai che invece io ho notato che meno metto lo smalto e più mi si rompono le unghie? misteri xD
    comunque mi piacciono moltissimo entrambe le versioni, Deep Blue poi sembra davvero super bello!

  2. Simo il 319 Kiko è proprio particolare, pur non essendo una fan di questi colori trovo che abbia dei riflessi notevoli *_*

    Giudy il 243 Kiko è fighissimo, lo trovo perfetto per questa stagione 🙂

Rispondi

