TAG: The Ultimate Autumn Challenge – I profumi dell’autunno

Di cosa odora per voi l’Autunno? ConsigliDiMakeup e What’sInMyBag , le creatrici dell’Ultimate Autumn Challenge, hanno idee assai differenti ma in ognuna di loro potete sniffare un po’ di questa stagione 🙂

Volete sapere invece per noi di cosa profuma? Seguiteci allora in questo viaggio olfattivo.

I PROFUMI DI SIMO

20141023_171103

Il primo primissimo profumo che mi viene in mente quando penso all’autunno sono le castagne. Il profumo di caldarroste mi ricorda l’infanzia, quando le avevo in casa ogni sera per tutto l’inverno e il mese di ottobre sanciva l’inizio di questa tradizione. Ora mi trovo ad “accontentarmi” di bollirle in pentola a pressione, ma il profumo di castagna che invade la casa mi fa sentire subito meglio 🙂

Ne ho già parlato nel post sulle cose preferite dell’autunno, ma mi ripeterò. Per me l’autunno è sinonimo di meravigliose Yankee Candle speziate: zucca, cannella, zenzero, fruitti rossi e chiodi di garofano. Le combinazioni di questi ingredienti sono molte nella gamma Yankee e vorrei avere almeno 5 bruciatori per poterle accenderne di più.

E spezie, spezie everywhere, anche nel mio …ma questo già lo sapete. Quello che non sapete ancora è che probabilmente il mio amore per il tè è condizionato enormemente dal suo  profumo, o meglio, dai suoi profumi. C’è qualcosa di magico ed esperienziale nel poter scegliere ogni giorno il bouquet di profumi e sapori che meglio si addice al nostro umore: bisogno di carica ed energia? Ecco un bel tè verde agrumato, da gusto deciso e profumo rinvigorente. Bisogno di coccole? Caramello e vaniglia sono sempre a disposizione. Aria di feste? Cannella, mandorle, chiodi di garofano e petali di rosa. Vista, gusto e olfatto sono stimolati da questa bevanda e io non posso proprio farne a meno 🙂

E infine due profumi propriamente detti: uno che mi tiene ancorata ancora per un po’ alla bella stagione e uno che mi proietta nell’inverno. Sto parlando di Atlas Rose di The Body Shop e di Papavero di Erbolario rispettivamente. Sono anni che non acquisto profumi di profumeria, dedicandomi a fragranze “pure”. Atlas Rose ha il delicato profumo dell’aqua di rose. E’ una fragranza classica e intramontabile che mi mette di buon umore anche nelle giornate più grigie. Papavero invece è stato un regalo graditissimo dello scorso Natale.. E’ una fragranza calda e avvolgente, decisamente più “pesante” e ricca di Atlas Rose e sicuramente più adatta al freddo.

I PROFUMI DI GIUDY

2014-10-22 16.31.38

L’autunno per me ha il profumo della pioggia che batte incessante sulle foglie degli alberi e poi del sole che le asciuga come panni stesi, profuma di camini accesi dopo tanto tempo e del primo freddo. Non è un profumo ben preciso ma scommetto che se anche tu metti il nasino a segugio in una giornata autunnale puoi avvertire nell’aria tutto questo. Come non ci si può innamorare di una stagione così naturalmente profumosa?

Dopo tanto romanticismo xD uno dei miei profumi solidi e tangibili più amati è quello di una delle mie Yankee Candle preferite ovvero Fireside Treats. Questa candela è dolcezza pura e ti fa immaginare di essere in casa col caminetto acceso a sorseggiare una tazza di cioccolata bollente coi marshmellow mentre da una finestra sbirci il mondo camminare infreddolito. Insomma, non ha solo un profumo (divino) zuccherino ma riesce anche a trasmettere *calore*.

Uno dei miei profumi preferiti da questa estate che non sono ancora pronta a lasciare andare (ma a vederne il livello posso avvertire la traggggedia incombere) è quello di Jo Malone all’Earl Grey & Cucumber, una profumazione ben adatta anche a questa stagione vista la presenza del bergamotto (alleggerito però dalla freschezza del cetriolo che detta così bleah ma andatela a sniffare e ne riparleremo).

Con l’arrivo dell’autunno le labbra mi si seccano moltissimo quindi, pur continuando ad amare e violare le mie labbra coi rossetti matte, cerco di utilizzare più spesso rossetti morbidi e confortevoli. La prima cosa a cui penso associando rossetto a morbidezza è Panna Cotta di Neve Cosmetics che oltretutto ha un profumo pa.ra.di.si.a.co. Prima di indossarlo me lo sniffo per bene e mi rassereno col mondo un attimo immaginando di essere in una pasticceria. Autunno è anque questo: un rossetto nude al profumo di dolcezza.

E infine uno di quei profumi che ti fa capire immediatamente che è arrivato l’autunno (e che quindi bisogna iniziare a fare provviste per l’inverno scofanandotele 😀 ): le caldarroste. Attenzione, non parlo di quelle fatte nel fornelletto di casa ma esattamente di quelle cucinate dai venditori ambulanti di corso Vittorio Emanuele che riempiono l’aria di questo delizioso aroma ❤ .

4 thoughts on “TAG: The Ultimate Autumn Challenge – I profumi dell’autunno

  1. E’ sempre un piacere leggere questi vostri post, ma questi ultimi a tema autunnale sono stati una favola!
    Sarà che mi ci rivedo tanto, proprio perché adoro questa stagione… Via, devo decidermi a comprare qualche profumo autunnale e anche queste Yankee Candles! Lo dico lo dico, e non lo faccio mai! 🙂
    Un bacioneee! Era un po’ che non vi leggevo, sono immersa nello studio pazzo e disperato, ho perso i secoli a preparare un makeup per Halloween e poi Facebook non mi faceva vedere nulla…
    Ma ci sono!
    xxx
    Cami

  2. Earl grey & cucumber mmmmmh ❤ la adoro, è una delle mie preferite. Su di me la sento un po' più primaverile/estiva ma è sempre una delizia. La combinazione suona un po' strana in effetti, ma se poi ci pensi sa di the delle cinque alla fine 🙂
    E già che si parlka di yankee candles mi è venuto in mente che mi sono rimaste solo un paio di tartine e devo andare a fare incetta di giare la prima volta che passo in centro. Credo che vanilla Chai sia in cima alla lista

Rispondi

