The Ultimate Autumn Challenge – Le mie coccole autunnali

Ce la facciamo ce la facciamo, ultima puntata dell’Ultimate Autumn Challenge creata da What’sInMyBag e ConsigliDiMakeup in cui parliamo di come coccoliamo la nostra pelle nel periodo autunnale.

LE COCCOLE DI SIMO

IMG_20141118_095138

In questo strano tiepido autunno ho pensato di coccolare la mia pelle con prodotti che la aiutassero a rigenerarsi e a restare ben idratata.

– Sto usando ormai da mesi, come ben sapete, il Siero Rigenerante di Biofficina Toscana. Ne uso 4 gocce prima della crema da notte e la mia pelle sta ringraziando 🙂 Anche l’esfoliazione è fondamentale e in questo periodo più che mai l’alternanza di Micro-exfoliating Cleanser  di REN e delle salviette Yes To Grapefruit stanno contribuendo a migliorare molto la grana della mia pelle. Ma non mi soffermerò a lungo su questi prodotti perché ve ne ho parlato fino alla nausea 😉

– Per quanto riguarda esfoliazione, il mio punto critico, soprattutto in autunno e inverno, sono le gambe e le braccia; in queste zone in cui la mia pelle è più spessa, essa tende a seccarsi e squamarsi. Per fronteggiare il problema, sto applicando la Crema Corpo all’Acido Glicolico di Fitocose. E’ una crema nutriente che va lavorata bene con le mani ma che resta comunque delicata. Da quando la utilizzo ho notato che la mia pelle tende meno a ispessirsi e a squamarsi e resta anche più morbida. Davvero un ottimo prodotto, anche se 16 euro per 100ml sono un bell’investimento… ma per ora soldi ben spesi!

– Ovviamente una pelle così tanto “esfoliata” necessita cura e delicatezza nella fase di detersione, in questo periodo sto testando e amando moltissimo il detergente viso Yes To Blueberries. E’ una crema detergente che va massaggiata sul viso inumidito e poi sciacquata, è a base di estratto di mirtilli e olio di cocco per cui lascia il volto davvero super-idratato. L’unico difetto che riesco a trovarle è che fa poca schiuma e a me piace assai la schiuma… specialmente quando utilizzo il mio gommino magico di Sephora, però questo non è un gran problema quanto più gusto personale. Ottimo prodotto davvero e perfetto per questo periodo dell’anno.

– E infine, coccole anche per la mia chioma bistrattata da tinte e da onnipresenti chignons. Prima di andare a dormire sto applicando sui capelli asciutti la Secrét de Nuit di Phyto,’ la controparte notturna delle famose Phyto 7 e Phyto 9. Ha un inci meno buono rispetto alle due sorelline diurne ma idrata i capelli e li lascia davvero morbidi e profumati anche se purtroppo sto notando che me li fa sporcare più in fretta ma la morbidezza che sta dando ai miei capelli – soprattutto ora che sono più crespi e secchi – mi piace davvero molto.

LE COCCOLE DI GIUDY

Processed with VSCOcam

– Appena arriva il primo freschino autunnale, la parte del mio corpo più colpita sono le mani; sarà che non metto praticamente mai i guanti (ho sempre le mani molto calde e i guanti peggiorano la cosa infastidendomi) ma mi si screpolano immediatamente e per questo cerco di prevenire utilizzando una crema molto idratante.
Quest’anno ho scelto la Crema Mani Nutriente Protettiva di Biofficina Toscana che è esattamente come desideravo: ultra nutriente e molto corposa MA veloce ad assorbirsi. Il risultato si avverte subito: le mani sono più lisce e morbide e posso stare ore ed ore ad accarezzarmele da sola 😀
Bonus aggiuntivo: ha un profumo buonissimo!

– Non riesco a fare a meno dei burri corpo The Body Shop in alcuna stagione e in autunno più che mai. Durante le stagioni fredde prediligo il tipo corposo e quello all’Argan risponde perfettamente alla mia esigenza di idratazione estrema; questa crema lanciata da TBS recentemente, ha una consistenza davvero corposa e “stagna” ed una volta applicata sulla pelle bisogna massaggiarlo a fondo per farla assorbire ma il risultato è davvero ottimo ed i miei poveri stinchi (che mi si squamano alla velocità della luce) la stanno amando parecchio. Una vera coccola avvolgente per tutto il corpo.

– Non solo sieri e creme: quando la mia pelle inizia a richiederlo, mi piace viziarla idratandola con degli olii specifici e il Maracuja Oil di Tarte sta svolgendo ottimamente questa funzione.
Utilizzo questo olio la sera prima della crema notturna compiendo con esso un veloce facial e passandolo anche sul contorno occhi. Risultato: la pelle è più morbida ed idratata ma non appesantita e soprattutto il mattino dopo non mi sveglio con il viso untuoso o appiccicaticcio.

– Sempre a proposito di coccole per il viso come non citare la Maschera Nutriente all’Argan di So’Bio? Da quando l’ho provata quasi per caso la utilizzo con religiosa assiduità, riesce infatti a dare un boost pazzesco di idratazione alla pelle. Cerco di utilizzarla almeno un paio di volte alla settimana in modo da prevenire secchezze ed aridità (soprattutto della zona guance/naso) e sino ad ora l’ho trovata davvero molto utile.

2 thoughts on “The Ultimate Autumn Challenge – Le mie coccole autunnali

Rispondi

