Ossigeno per i capelli

Oggi ospitiamo sul nostro blog il racconto della nostra amica B. che ha provato un trattamento per i capelli molto innovativo ed interessante. Per scoprirne di più, affidiamoci al suo racconto diretto.

hair

Giovedì scorso sono andata a fare una prova per il trattamento all’ossigeno presso il parrucchiere Vision Style (via Privata Martiri Triestini, 3, 20148 Milano).
Ma prima di addentrarmi nel racconto vero e proprio devo fare una doverosa premessa ed ammissione: io coi capelli sono negata. Il massimo sforzo che faccio è usare uno shampoo John Frida quando mi ricordo di comprarlo e di andare dal parrucchiere una, massimo due, volte l’anno per i colpi di sole. Il mio trattamento costante è rappresentato dall’asciugarsi i capelli a testa in giù. Fine. Dalla mia ho la fortuna di avere i capelli chiari, abbastanza lisci, molto folti e, a parte il frizz che credo accompagni tutte noi a parte una minoranza privilegiata, non ho problemi particolari ai capelli e forse proprio per questo non mi sono mai premurata di curarli con particolare attenzione.

Detto ciò, passiamo al racconto della mia esperienza tricologica supportata dalla mia amica S. che mi ha trascinata alla suddetta prova e da Matteo, il consulente di Tricologica, azienda tutta italiana che produce sia prodotti per capelli sia macchinari veri e propri con cui si effettuano i trattamenti all’ossigeno.
Durante la suddetta prova, sono stata sottoposta al trattamento completo che consiste nell’analisi del cuoio capelluto (grazie al quale si individua il programma più adatto), il lavaggio testa con shampoo neutro, l’applicazione del trattamento all’ossigeno ed infine l’asciugatura.

Analisi del cuoio capelluto
La prima parte del consulto è consistita nell’analisi delle abitudini di cura del capello che, come dicevo poco fa, è per me praticamente inesistente ovvero shampoo generico ogni 2/3 gg, balsamo quando mi ricordo di applicarlo (non molto spesso), niente spazzole speciali, asciugatura con phon alla massima potenza e testa in giù.
Il consulente di Tricologica ha utilizzato un pc con un sistema di ingrandimento per analizzare il cuoio capelluto (che potete vedere nell’immagine sotto) e verificarne la qualità.  Verdetto: situazione buona che può essere migliorata facendo respirare lo scalpo ed idratandolo maggiormente. Il trattamento scelto per il mio tipo di capello e cuoio capelluto è stato dunque il Mineral che promette nutrimento ed un capello liscio e disciplinato.
Per completezza vi segnalo che, oltre alla linea Mineral, Tricologica ha altre 4 linee adatte a risolvere ogni problema:
– Active: deforforante, per cute grassa con forfora o arrossamenti
– Hydra: idratante, per cute sensibile con forfora secca
– Balance: riequilibrante, per normalizzare la secrezione sebacea
– Nutritive: rinforzante, per prevenire la caduta dei capelli.

Lavaggio testa con shampoo neutro
Il lavaggio non è consistito in nulla di particolare se non che il prodotto usato da Vision Style non ha messo in allarme il mio sensibilissimo naso che più volte mi ha portato a farmi una doccia e lavare i capelli a casa dopo essermi fatta fare la piega dal parrucchiere…

Applicazione del trattamento all’ossigeno
L’applicazione vera e propria avviene dopo il lavaggio e senza aver pettinato il capello: il prodotto, che è sotto forma di siero in una piccola fialetta, viene erogato attraverso un aerografo (proprio come quello che si utilizza per applicare a livello professionale il fondotinta) che prende ed emette l’ossigeno filtrato e purificato al 95% dallo stesso macchinario utilizzato anche per i trattamenti all’ossigeno per viso e corpo – che mi dicono essere una vera goduria e manna dal cielo se effettuati nel lungo periodo -.

IMG_7262

Durante questa prova, il trattamento con l’ossigeno è durato circa 10 minuti mentre nel programma effettivo dura circa 15 minuti. Con l’utilizzo dell’aerografo l’ossigeno viene prima spruzzato sul cuoio capelluto e poi sulle lunghezze del capello ed al termine di questi minuti di trattamento vi posso dire che la sensazione che si prova nel toccare il capello è veramente pazzesca: i capelli sono lisci e districati (senza alcuna spazzola), sembrano più corposi e non ruvidi. Vi segnalo come side effect una piacevole sensazione di freschezza rilevato circa un’ora dopo il trattamento.

Asciugatura
Una volta finita l’applicazione, i ragazzi di Vision Style mi hanno asciugato i capelli senza alcun accorgimento particolare: i capelli erano lisci e leggeri. A questo punto ho scoperto che ho una base bellissima e molto adatta per fare i colpi di sole e che il mio colore naturale è effettivamente biondo e non una tonalità topo del castano chiaro :/. Grazie ragazzi ora sono ufficialmente bionda naturale (con meche) e non devo far più finta di esserlo (si spiegano molte cose… effettivamente ogni tanto sembro uno stereotipo ambulante della classica ditzy blond).

Ecco qui il risultato di tutte e 4 le fasi sui miei capelli e garantisco che di solito sono molto più lion king queen criniera munita e che i miei capelli non sono così disciplinati.

IMG_7280

***

Il trattamento all’ossigeno di Tricologica però non è one shot ma consiste in un’applicazione mensile del siero dal parrucchiere e contemporaneamente nell’utilizzo costante di shampoo e balsamo specialmente formulati per agire in concertazione con il siero e l’ossigeno ma se seguito per un anno il trattamento garantisce gli effetti benefici del trattamento per i seguenti 12/14 mesi dopo i quali il trattamento va ripetuto. Il costo mensile del servizio parte da 85€/mese ed include, oltre ovviamente all’applicazione della fiala e all’asciugatura direttamente dal parrucchiere, il cofanetto contenente fiala+shampoo+balsamo+trattamento protettivo.

IMG_7273

Cosa ne penso alla fin fine di tutto ciò? Per quanto mi riguarda ho optato per non aderire immediatamente all’offerta in corso perché volevo valutare la durata e l’effetto del trattamento anche se devo ammettere che dopo il primo shampoo fatto post trattamento, il capello è rimasto ancora abbastanza liscio e facilmente districabile con la mia povera spazzola. La lucentezza invece è svanita ma credo sia normale: non ci si può aspettare un effetto WOW duraturo dopo una sola applicazione.

L’altro mio dubbio riguarda la mia costanza: ho una vita disordinata e disorganizzata, vivo metà settimana in un posto e metà a 300 km di distanza e viaggio parecchio: non sempre mi viene in mente / ho il tempo per andare dal parrucchiere. Sento che questo tipo di programma ha bisogno per essere efficace di una costanza che io non potrei garantire ed inoltre il costo da sostenere non è indifferente. 
Gli effetti a breve termine mi hanno piacevolmente colpito e mi piacerebbe molto parlare con qualcuno che ha provato questo percorso per sapere se ne vale la pena.

B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...