Focus ON | Il Calderone di Gaia: tutti i gusti +1

Oggi ho deciso finalmente di parlarvi in maniera piuttosto dettagliata di un marchio bio che mi sta molto a cuore (not sponsored 😀 ) ovvero Il Calderone di Gaia che ha in gamma ottimi prodotti i cui profumi rimangono nella memoria e sul corpo a lungo tempo.
Dallo shampoo al detergente passando per profumi come Monoi e Vaniglia e Cuor di Mandorla, ecco una panoramica generale di quasi tutti i loro prodotti (ad eccezione del burro ristrutturante per capelli Krisma), dei formati disponibili e soprattutto di tuuuuuuutte le profumazioni disponibili.

Processed with VSCO with f2 presetPakaging: i prodotti solidi sono contenuti in una scatolina di latta che si chiude ad avvitamento e che – una volta terminato il prodotto – è ottima per essere riutilizzata (porta sapone, porta shampoo solido, etc.). Le dimensioni della scatola normale sono di 8.50 cm di diametro mentre la piccola ha un diametro di 5.50 cm.
I prodotti liquidi sono invece contenuti in una boccetta anch’essa di latta ed hanno una pratica pompetta che dispensa la giusta quantità di prodotto.

Prezzo: a seconda del prodotto vanno da un minimo di € 6.90 ad un massimo di € 12.90.

Quantità: i prodotti solidi sono disponibili nel formato regolare da 90 gr. oppure nel formato mini da 40 gr. La crema Nuvola di Karitè è disponibile nel formato regolare da 120 gr. oppure nel formato mini da 60 gr. I prodotti liquidi sono disponibili nel formato regolare da 100 ml. oppure nel formato mini da 50 ml.

Dove acquistarlo: Il Calderone di Gaia, Cuccioli d’Uomo.

Dimensioni a confronto: regolare (scrub) e mini (shampoo).

Dimensioni a confronto: regolare (scrub) e mini (shampoo).

Ma ora entriamo nel dettaglio dei prodotti e delle differenti profumazioni:

*Olio solido shampoo alla Caramella Mou
Il prodotto
: Shampoo solido a base di argilla Rhassoul che pulisce efficacemente la cute e la purifica. Trovo sia molto indicato per il periodo estivo quando la cute suda più facilmente e ha bisogno di un prodotto che lavi efficacemente (quest’estate col caldo soffocante mi ha permesso di resistere 3/4 giorni senza shampoo contro i miei canonici 2) ed il cattivo odore. Consiglio comunque, che lo utilizziate in estate o inverno, di abbinarci una maschera o un balsamo dal momento che è molto purificante e rischia di seccare eccessivamente le lunghezze.
La profumazione:  Il profumo è esattamente quello di una caramella mou dove predomina la nota intensa del caramello. Devo ammettere che il profumo dura davvero a lungo sui capelli – cosa che non mi era mai accaduta con altri prodotti – ovvero anche il giorno dopo il lavaggio se ne avverte ancora un leggero sentore. Vista la formulazione intensa e duratura, trovo che la Caramella Mou sia decisamente più adatta a prodotti per il viso o per il corpo e non la sceglierei nuovamente per i capelli.

*Olio solido detergente corpo agli Agrumi
Il prodotto: Un panetto solido da utilizzare per detergere il corpo e che in realtà io ho utilizzato solo qualche volta per questo scopo dal momento che fa pochissima schiuma e si consuma facilmente, l’ho riciclato invece come detergente viso e l’ho trovato ugualmente delicato sulla pelle ma con proprietà astringenti e consigliato dunque a pelli miste/grasse piuttosto che a quelle secche.
La profumazione: Un cocktail vitaminico di agrumi dove predominano l’arancio ed il pompelmo ed il cui risultato finale assomiglia ad una spremuta dolce-amara. Una fragranza molto adatta sia ai prodotti viso che corpo perchè stimola il risveglio dell’epidermide.

*Olio solido scrub al Cocco e Vaniglia
Il prodotto: Un panetto di burro solido contenente dei semi che permette alla pelle di essere al contempo esfoliata ed idratata; questo prodotto va utilizzato su pelle umida sulla quale scorre molto gentilmente, va poi lavato molto bene. Devo ammettere che ero molto scettica sul potere scrubbante di questo prodotto ed invece mi sono dovuta ricredere: è davvero efficace e per questo motivo ne consiglio l’utilizzo solo ed unicamente sul corpo.
La profumazione: Non amo le profumazioni al cocco (già) ma ho deciso di sperimentare ugualmente e devo dire che ne sono stata ben felice: cocco e vaniglia sono ben bilanciati ed il risultato finale è un profumo dolce ma contenuto che rimane sul corpo per circa un’ora senza però risultare invasivo.

*Olio solido da massaggio alle Atmosfere d’Oriente
Il prodotto: Un panetto di olio solido da utilizzare per farsi massaggiare o massaggiarsi dopo averlo scaldato fra le mani. Ho cercato in ogni modo di utilizzarlo sia su pelle asciutta che umida, scaldandolo fra le mani o applicandolo “a secco” ma non si riesce comunque ad ammorbidirlo ed il risultato è che bisogna sfregarlo poco piacevolmente sulla pelle con forza. Spero lo riformulino rendendolo più morbido e malleabile.
La profumazione: Ricorda i profumi de I Tesori d’Oriente dei Coloniali dove la mirra la fa da padrone con il risultato di un profumo molto forte e pungente che a parer mio trovo più indicato per i prodotti per la cura del corpo o dei capelli piuttosto che per la linea viso.

*Nuvola di Karitè al Cuor di Mandorla
Il prodotto: Un olio per il corpo dalla consistenza della panna montata che si stende perfettamente sul corpo e lascia la pelle morbida ma a parer mio non la idrata efficacemente quanto una crema vera e propria. L’assorbimento è molto lento (di base è un olio per il corpo) indi non è indicato se non sopportate l’effetto “unticcio”. Consiglio di conservarlo in luoghi freschi altrimenti si scioglie velocemente.
La profumazione: Non è il classico profumo di mandorla chimico che molti prodotti hanno, ma al contrario è molto naturale con quella punta amarognola che non lo rende stucchevole e non stufa l’olfatto (ciao Aquolina ciao).

*Cristalli liquidi agli Agrumi
Il prodotto: Un olio da applicare sulle punte dei capelli umidi per disciplinarle, nutrirle e facilitarne lo styling: ne basta davvero una goccia da frizionare per far sì che siano più forti e curate. Talvolta ne utilizzo una lacrima sui capelli ormai asciutti per fissare lo styling.
La profumazione: Come il detergente corpo della stessa profumazione, si avvertono principalmente le note dell’arancio e del pompelmo. Il profumo (purtroppo) non rimane a lungo sui capelli ma dura solo qualche minuto.

*Olio della dea alla Lavanda
Il prodotto: Un olio speciale indicato per viso, corpo e capelli: può essere utilizzato come struccante (anche se non va molto d’accordo col trucco waterproof), offre idratazione e riveste la pelle di un profumo meraviglioso e sui capelli umidi ha una funzione simile a quella dei cristalli liquidi ovvero aiutare ad idratare e disciplinare le punte. Veramente utile in ogni situazione.
La profumazione: E’ sempre difficile per chi ama come me il profumo della lavanda, trovare un prodotto che abbia davvero questa profumazione. Fino ad ora almeno. La prima volta che ho annusato questo olio della dea, ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata come per magia in mezzo ad un campo di lavanda avvolta dal profumo di quest’erba per me così speciale. Sicuramente una profumazione adatta a qualsiasi prodotto (anche se forse sono di parte… 😉 ).

*Olio solido shampoo al Legno di Cedro
Il prodotto: La composizione è come quella dell’olio solido shampoo alla Caramella Mou poco sopra citato ovvero un panetto di shampoo solido davvero molto comodo per viaggiare soprattutto nel formato minisize che non ingombra nè in valigia nè in doccia.
La profumazione: Se adorate gli agrumi più acri come il limone e il pompelmo, il cedro farà al caso vostro e vi avvolgerà nella sua nuvola vitaminica di profumo. Ottimo sui capelli (anche se purtroppo non è molto persistente come ad esempio quello alla Caramella Mou), consiglio questa profumazione anche per gli altri prodotti viso e corpo dal momento che regala una sferzata di energia.

*Olio solido detergente viso al Monoi e Vaniglia
Il prodotto: Un panetto solido e profumatissimo da utilizzare sul viso inumidito mattina e/o sera per detergere con delicatezza estrema; il risultato è una pelle detersa, morbida e non unta. Piccola avvertenza: brucicchia gli occhi (ma mi hanno riferito essere un problema di questa determinata profumazione) anche se nulla di terribile. Per una review approfondita vi consiglio di leggere qui.
La profumazione: Delicato e leggero, il fiore del monoi si sposa perfettamente con la dolcezza della vaniglia che viene così stemperata senza il rischio di essere stucchevole. Il profumo è leggermente persistente indi, soprattutto per il detergente viso, vi consiglio di scegliere con attenzione la profumazione più indicata per il vostro naso.

E voi avete provato prodotti de Il Calderone? Quale profumazione ha rapito il vostro cuore?

Giudy

Annunci

10 thoughts on “Focus ON | Il Calderone di Gaia: tutti i gusti +1

  1. Premetto che non ho ancora acquistato nulla di questo brand. Mi incuriosiscono molto le profumazioni agrumate e soprattutto lo scrub cocco e vaniglia 🙂

    • lo scrub per me è stata una rivelazione: pensavo fosse molto blando invece è decisamente degno di nota. Anche la sua profumazione era da me vista con sospetto ma mi è piaciuta molto.
      Per gli agrumi ti dico gogogo risvegliano il corpo e la mente 😉

  2. Io ho preso l’olio solido detergente viso alla Caramella Mou e lo adoro!! Lo porto in viaggio per evitare restrizioni sui liquidi e lo trovo perfetto sia come passaggio finale dopo il bifasico che come detergente al mattino! Rimuove sporco e unto dal viso, ma lascia la pelle fresca, soda e idratata anche su chi ha la palle secca! Decisamente promosso, lo riprenderò anche in altre profumazioni! :3

  3. Pingback: Most Played Gennaio 2016 | Big Dreams on a Budget

  4. Pingback: Exterminate! Gennaio 2016 | Big Dreams on a Budget

  5. Pingback: Beauty War | Olio Solido Scrub Il Calderone di Gaia VS Rub Rub Rub balsamo scrub Lush | Big Dreams on a Budget

  6. Pingback: Exterminate! Luglio 2016 | Big Dreams on a Budget

  7. Pingback: #dramatag | 5 things I’ve loved this summer | Big Dreams on a Budget

  8. Pingback: Exterminate! Ottobre 2016 | Big Dreams on a Budget

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...