Pulizie estive! Come avere una pelle fresca e priva di imperfezioni.

Pare che l’estate sia arrivata. Sia che stiate rosolando nei 30 e passa gradi in città sia che abbiate la fortuna di essere spiaggiate in riva al mare o a spasso tra i monti, il trucco si riduce ed il fondotinta a copertura medio-alta invernale lascia spazio a emulsioni più leggere che fanno intravedere la pelle del viso.
E’ in questa stagione che avere una pelle pulita e fresca è ancora più importante ed alla pulizia quotidiana ed aggiungiamo scrub più frequenti o trattamenti esfolianti, ma solo recentemente sono riuscita a scovare una routine per pulire davvero a fondo la pelle.

P_20160720_172638

Il primo step consiste ovviamente nella rimozione del makeup e nella detersione del viso. Solitamente per questo passaggio mi affido ad una buona acqua micellare e a un gel detergente delicato. Lascio a voi essere creative su questo passaggio 😉

Il secondo step consiste nell’applicazione di una maschera davvero portentosa, di cui io e la socia vi abbiamo già parlato diverse volte, mi riferisco alla Hot Chocolate Masque di Montagne Jeunesse. Questa maschera a base di cioccolato e olio essenziale di arancia ha proprietà auto-riscaldanti e una volta applicata e massaggiata sul viso diventa calda e riesce a dilatare i pori alla stregua di una sauna. Quando si procede a risciacquarla, questa maschera riesce ad eliminare gran parte di quello che si annidava nei pori 😀

Per eliminare ogni residuo di sporco che può essere rimasto, uno step successivo che trovo utilissimo consiste nell’applicare una maschera peel-off; al momento la mia preferida è la Seaweed sempre di Montagne Jeunesse che, al contrario di altre maschere peel-off di questo brand, non contiene alcol, resta molto più delicata sulla pelle e sugli occhi ma funziona comunque perfettamente. Una volta asciugata si stacca facilmente dal viso senza tirare eccessivamente ed elimina efficacemente ogni residuo dai pori.

Per le zone del viso più ostiche (mento o naso), uno step opzionale che trovo molto utile è rappresentato dal “cerotto del terrore” 😀 . Per rendere il tutto un po’ più cool, sono riuscita a scovare queste piccole meraviglie di TonyMoly ovver i patch Egg Pore Nose: l’efficacia è assicurata e non ho visto reazioni strane sulla pelle.

L’ultimo passaggio – fondamentale – è rappresentato da un tonico astringente, in particolare gli idrolati al rosmarino sono l’ideale, ne esistono di ottimi di Alkemilla o Biofficina Toscana, o in alternativa anche l’ottima Acqua di Sole di Lush. Mi raccomando: questo step è importantissimo per richiudere i pori che sono stati dilatati e ripuliti dai passaggi precedenti.

Il risultato di tutto ciò è una pelle pulita a fondo, fresca, liscia e pronta per essere mostrata 😉 And don’t forget the sunscreen!

*Simo*

 

Annunci

2 thoughts on “Pulizie estive! Come avere una pelle fresca e priva di imperfezioni.

  1. Pingback: Exterminate! Luglio 2016 | Big Dreams on a Budget

  2. Pingback: Exterminate! Ottobre 2016 | Big Dreams on a Budget

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...