OLAPLEX step 3: Un anno dopo

Negli ultimi mesi, abbiamo ricevuto moltissime richieste per un follow-up del post Olaplex che avevamo pubblicato, più o meno in questo periodo, lo scorso anno. Abbiamo iniziato a rispondere ai messaggi privati, ma, data la richiesta crescente, ecco un post, così da raggiungervi tutte/i.

Piccolo riassunto delle puntate precedenti.

Olaplex è un sistema in 3 step. I primi due sono disponibili solo dai parrucchieri e vanno usati solo se si sa quel che si sta facendo (aka, comprarli su amazon – si trovano – e provare a miscelarli a caso alla colorazione domestica non è una buona idea). Il primo step viene unito alla colorazione. Il secondo è un trattamento post colorazione. Il terzo, lo potete acquistare dal vostro parrucchiere e poi usare a casa come trattamento pre-shampoo una volta a settimana o ogni due settimane.

Ho provato i primi due step dal parrucchiere e ne sono rimasta molto colpita. Nonostante io non faccia mai decolorazioni aggressive sui miei capelli (solitamente tingo quasi tono su tono), è mia esperienza che i capelli soffrano un pochetto dei vari trattamenti chimici, la colorazione con Olaplex invece ha il potere di ristrutturare il capello mentre lo si colora. Il risultato sono capelli estremamente sani, alla vista, al tatto e che superano brillantemente la prova spazzola.

Ho provato Olaplex due volte, sempre dal parrucchiere e ho quindi deciso di acquistare lo step 3 per prolungare l’effetto wow che avevo ottenuto in salone.

Lo step 3 va applicato sui capelli inumiditi prima dello shampoo e va tenuto in posa circa 30-60 minuti. Consiglio di non esagerare perché tenuto su troppo, tende a seccare i capelli. Lo step 3 ha funzione riparatrice, analogamente allo step 1, ma è meno strong.

Detto questo, come mi sono trovata? Bene, usato dopo gli step 1 e 2, lo step 3 effettivamente mantiene parecchio l’effetto: capelli lucidi, leggeri, belli compatti (se come me avete la tendenza ai capelli svolazzanti ed elettrici, noterete subito la differenza) e setosi. Ovviamente più ci si allontana dai trattamenti o se si eseguono altre colorazioni senza Olaplex, il potere dello step 3 da solo risulta molto inferiore. Non è comunque da buttar via (sia mai visto il costo – circa 40 euro una boccettina da 100ml). Dopo essermi trasferita in un luogo in cui Olaplex non esiste, ho continuato ad usare lo step 3 come trattamento pre-shampoo quando sento di avere i capelli particolarmente rovinati e devo dire che il risultato non mi ha ancora deluso. E’ effetto wow come dal parrucchiere? Assolutamente NO.

La domanda vera è: ne vale la pena? La mia risposta onesta è: dipende. Secondo me se si fa l’investimento di usare il sistema Olaplex dal parrucchiere, allora vale la pena investire e cercare di prolungarne gli effetti a casa (anche perché il trattamento in salone costa, quindi perché non spendere qualcosa in più per cercare di mantenerlo il più a lungo possibile?). Contate che con il barattolino acquistato, ci fate serenamente applicazioni per almeno 6 mesi se lo usate due volte al mese: ne va utilizzato pochissimo alla volta!

Se invece non fate Olaplex in salone, avete due opzioni secondo me. Se avete i capelli particolarmente rovinati da decolorazioni e trattamenti aggressivi, forse vale la pena provare con il solo step 3. Altrimenti, ci sono moltissimi trattamenti idratanti e nutrienti validi che sì, non ristruttureranno il capello come fa Olaplex, ma lo possono nutrire e mantenere sano e bello. Non facendo più Olaplex in salone, io mi sto orientando di più su questo tipo di trattamenti (maschere ristrutturanti, olii, etc.) anche se non escludo di tornare ad usare Olaplex in futuro, l’effetto era davvero bellissimo e pettinarsi senza trovare capelli nella spazzola è stato un vero sollievo. Ovviamente non dura in eterno e il costo è alto (dipende da parrucchiere a parrucchiere, quindi non posso darvi una stima, ma non l’ho mai visto a meno di 30-40 euro), quindi personalmente lo considero qualcosa da usare per le occasioni speciali o se proprio necessario (tipo se vi svegliate un mattino con l’impellente bisogno di avere i capelli rose-silver).

Spero di aver risposto alla vostra curiosità e se avete altre domande, scriveteci qui sotto, così tutti possono leggere e magari trovare risposte anche alle loro domande 😉

Ciao!

*Simo*

2 thoughts on “OLAPLEX step 3: Un anno dopo

  1. Io ho fatto il mio primo trattamento dalla parrucchiera il 14 aprile e da quel momento sto usando regolarmente ( una volta alla settimana ) Olaplex 3. I miei capelli devastati dalla piastra e tinti
    ( una volta ogni due settimane faccio soltanto la ricrescita ) stanno rinascendo : ho potuto
    abbandonare la piastra e li metto in piega col phon , semplicemente tirando un po le ciocche
    con le mani! E i miei capelli non sono più crespi ed elettrici, ma lucidi , corposi e morbidi e
    tengono la piega per un intera giornata! Però una cosa mi perplime : avete scritto che lasciar
    agire troppo a lungo Olaplex 3 secca, mentre invece, nonostante io lo lasci in testa per una
    giornata intera, come ho già detto, i risultati sui miei capelli sono ottimi!

    • Ciao Alessandra! Può dipendere da capello a capello. Io solitamente lo tenevo su non più di un paio d’ore e ho notato che se per caso lo tenevo su di più, mi ritrovavo le lunghezze secche (lo sono già di per loro, ma vedevo la cosa accentuarsi). Ho cercato esperienze simili in internet e in effetti anche altre persone riportavano questa cosa, per cui ho preferito dirla, però è sempre tutto una questione empirica, quindi se a te non dà problemi, tanto meglio! E’ veramente un trattamento sorprendente!
      Ciao!
      Simo

Rispondi

